Calze da lavoro estive: quando lo spessore conta

Come scegliere le calze da lavoro estive per prevenire la sudorazione e non appesantire il piede. Leggi il nostro approfondimento.

Nei mesi caldi le calze da lavoro possono risultare molto fastidiose, appesantire il piede e causare una sudorazione eccessiva che agevola il proliferare di batteri sulla pelle. Ecco tre variabili da considerare quando devi acquistare calze da lavoro estive e vuoi trovare un modello confortevole da indossare da mattina a sera nei mesi più caldi.

La lunghezza

Se non sei obbligato a indossare stivali o scarponi, d’estate meglio optare per delle calze da lavoro corte che coprono il piede, ma lasciano la caviglia libera di respirare. Da questo punto di vista le calze da lavoro low-cut sono l’ideale per proteggere il piede dagli sfregamenti e al contempo provare una piacevole sensazione di libertà, ma anche le short-cut, con un gambale che arriva poco sopra la caviglia, possono essere pratiche da usare in cantiere o sul posto di lavoro.

 

Il filato

Il filato delle calze da lavoro estive può fare la differenza in termini di comfort e freschezza. L’uso di filati altamente tecnologici come Tencel, una fibra di cellulosa di eucalipto 100% biodegradabile, aiuta a creare un microclima fresco e asciutto, facendo sentire i piedi leggeri e regolando l’umidità all’interno della scarpa. Inoltre, il filato è fondamentale per ottenere calze da lavoro traspiranti che evitano cattivi odori e prevengono il proliferare di batteri e muffe a contatto con la pelle.

 

Lo spessore

In genere, le calze da lavoro hanno degli spessori importanti per proteggere il piede dallo sfregamento contro le scarpe antinfortunistiche e aumentare la durata della calza stessa.
Quando scegli una calza da lavoro estiva, però, non farti ingannare da questo aspetto: le calze studiate per i lavoratori possono essere create anche con spessore zero, come le calze Thin Short-cut di Worik.
Grazie all’uso di filati d’avanguardia, come la Lycra e la Nanoglide con nanoparticelle di PTFE, queste calze da lavoro estive sono altamente resistenti e riducono l’attrito senza obbligarti ad acquistare calze pesanti anche nei mesi più caldi.

Scopri tu stesso il comfort, la resistenza e la freschezza delle calze Worik in fibra di eucalipto a spessore zero.
Vai alla scheda tecnica delle calze da lavoro Thin Short-cut